ACC - Associazione Culturale Creativa

MADRE generatrice di vita eterna

 24/07/2019

MADRE
L’arte si interroga sul potere che ha la Donna di generare il futuro.
Arte Relazionale, Monaco di Baviera, Germania - Borgosesia, Rassa (VC) Piemonte, Italia.

Ma davvero le donne valgono qualcosa? 
Con questa domanda prosegue il tour espositivo di MADRE, il viaggio nel mondo femminile realizzato dall’artista novarese Antonio Spanedda. Il progetto partito da Monaco di Baviera in Germania e approdato in Italia a Borgosesia (VC), prosegue il suo tour in Alta Valsesia nel caratteristico borgo di Rassa(VC).
Il progetto artistico attinge all’idea e alle opere che Antonio Spanedda ha realizzato insieme alla fotografa Rosy Sinicropi in Germania nel 2018.

MADRE è un viaggio che usa l’Arte come strumento di espressione e comunicazione sui temi che sono in aperta discussione nel dibattito pubblico contemporaneo: qual è il ruolo e il valore della donna nella nostra società? Quale contributo può portare la donna per migliorare un benessere diffuso, ma sempre più minato al suo interno da solitudine, isolamento, rassegnazione? Quale forza può mettere in campo la donna per restituire al futuro e alle nuove generazioni una speranza concreta e un percorso di cambiamento credibile?

MADRE riprende la riflessione sulla donna concentrandosi sulla sua caratteristica preminente, quella di generatrice di vita: la donna che detiene il potere di generare vita eterna e, per questo, partorire nuove possibilità di futuro.

Per i contenuti e i valori che raccoglie ed elabora, MADRE è un progetto destinato ad una diffusione internazionale. Perché non c'è luogo del mondo in cui l'umanità delle persone non abbia bisogno di essere riscoperta, rivalutata, restituita, riportata al centro della vita pubblica come fonte di forza e di rinascita materiale e spirituale. 

Ogni giorno verrà pubblicato in rete attraverso i Social un video con la voce di una donna protagonista del cambiamento. 
Le testimonianze delle donne saranno 100 (19 nazionalità diverse).

domenica 30 giugno 2019 ore 18
Piazza Parrocchiale - Borgosesia VC Piemonte
Dialogo d'arte con Antonio Spanedda e Stefano Francoli

Sabato 3 agosto 2019
esposizione nel borgo di Rassa in Alta Valsesia, Piemonte



Copyright 2013 Associazione Culturale Creativa

CF 94067500036