DONNA Volto del nuovo decennio a Verbania Lago Maggiore

03/06/2021

Dal 2 luglio al 11 luglio a Verbania Lago Maggiore e Santa Maria Maggiore Val Vigezzo

Il progetto espositivo “DONNA Volto del nuovo decennio” presenta il lavoro dell'artista relazionale  Antonio Spanedda, dedicato al lato femminile del mondo, iniziato nel 2018 a Monaco di Baviera in Germania e proseguito a Bologna nel 2020 e Novara nel 2021.
Le opere vengono realizzate attraverso un dialogo reale con le Donne. L’occasione è una serie di Workshop, aperti al pubblico,  in cui i volti femminili sono ritratti in tutta la loro forza emotiva ed espressività. L'arte relazionale ripensa le figure dell'artista, dell'opera e del pubblico fruitore, andando alla ricerca dell'origine di una creatività collettiva e condivisa che, rispetto ai canoni della tradizione, si esprime attraverso nuove pratiche, tecniche e finalità. Antonio Spanedda non produce solo oggetti estetici, ma crea contesti capaci di stimolare la creatività dei soggetti coinvolti rendendo “arte” il dialogo, il confronto e la stessa relazione umana.
Il pubblico potrà ammirare le opere, esposte anche in esterno in alcune località del Lago Maggiore, con l’affissione pubblica di manifesti ritoccati a mano dall’artista (rassegna urbana). La rassegna urbana è sostenuta da: The Style Outlets Vicolungo, Damast - Invorio, Le Colonne ristorante - Santa Maria Maggiore e Bottega della Cornice - Novara.
Il Workshop dedicato al progetto DONNA aperto al pubblico avrà luogo domenica 4 luglio e sarà su prenotazione (Tel. 340 7315763). Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid.
Luoghi
- rassegna espositiva Villa Giulia Verbania Pallanza (opere grafiche di grandi dimensioni e video) visite guidate nel rispetto delle normative vigenti anti-covid
inaugurazione venerdì 2 luglio 2021  ore 17.30
- rassegna espositiva Ristorante Le Colonne, Santa Maria Maggiore (opere di dimensioni ridotte);
- rassegna urbana nelle località del Lago Maggiore (Verbania, Gravellona Toce, Stresa, Baveno, Ghiffa, Mergozzo, Arizzano) con manifesti ritoccati a mano dall'autore, affissi negli spazi pubblici ;
- Workshop, domenica 4 luglio 2021 pressoVilla Giulia a Verbania dalle 10.00 alle 18.00. Solo su prenotazione. Numero max 8 persone a giornata. Ogni donna che lo desideri potrà partecipare e prenotare l’esperienza, farsi fotografare e portare a casa una stampa lavorata con smalti cosmetici da Antonio Spanedda. Non solo: le istantanee raccolte durante la giornata potranno poi entrare a far parte a tutti gli effetti delle future mostre dell’artista; (libera donazione ad ACC associazione culturale creativa)
- Talk Show, 'edizione speciale', condotto dalla giornalista Cristina Barberis Negra sulla pagina Facebook di @donnamadrevita domenica 11 luglio 2021, con donne e uomini protagonisti di cambiamenti nella vita privata e pubblica tra arte e narrazione per diffondere stima e reputazione per il lato femminile del mondo.
La rassegna a Verbania è a cura di Marisa Cortese. La rassegna a Santa Maria Maggiore è a cura di Federica Mingozzi. L’organizzazione è delle associazioni SIVIERA e ACC di Novara. L’evento è patrocinato dal Comune di Verbania.