La Capsula del tempo IOTIAMO 2045 nelle scuole italiane

19/11/2015

Venerdì 20 novembre 2015 a partire dalle ore 9,30 si terrà presso la scuola primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara il laboratorio performativo ARTE e BAMBINI condotto dall'artista Antonio Spanedda, con il sostegno di ACC Associazione Culturale Creativa. Il laboratorio con i bambini si svolgerà in occasione della giornata ART Day e coinvolgerà alcuni bambini delle classi della primaria. I bambini saranno i protagonisti di un Happening, una performance che li trasporterà nel futuro, un’azione che eseguiranno durante le ore di laboratorio che comprende danza, teatro, cinema, pittura. Una visone d’assieme dell’arte che verrà registrata in un video racconto, in cui i bambini confideranno a loro stessi dei segreti che verranno svelati nel 2045.

I risultati di questo laboratorio esperienziale verranno raccolti e inseriti in una capsula del tempo, un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti e informazioni che l’Istituto scolastico preserverà ed aprirà nel 2045. La capsula è stata registrata dall’associazione “International Time Capsule Society” di Atlanta che raccoglie informazioni sull’ubicazione delle capsule in tutto il mondo.