ACC - Associazione Culturale Creativa

// Arte Civilta' e Sacro per abitare la Terra

La sfida che la rassegna “Arte, Civiltà e Sacro per abitare la terra“ ci propone è l’alleanza tra arte e sacro. 

Si tratta di una mostra di grande spessore culturale che assomma in sé diversi strumenti espressivi riconducibili alla sfera del sacro, con i valori e le funzioni al suo interno evidenti, ma anche quelli mimetizzati e nuovi. Le opere proposte sono, infatti, frutto di incontro tra la cultura dell’arte e il patrimonio della cultura religiosa, tra la sensibilità dell’uomo creativo e la profondità dell’esperienza spirituale, tra le variabili interpretative nella fruizione del sistema iconografico e la ricerca condotta negli anni dal Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera di Milano e della Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale. L’intento della mostra è quello di ridare dignità e slancio alla contaminazione reciproca tra arte e fede, spostando l’attenzione dai livelli colti del sacro al piano della natura antropologicamente sacra dell’arte e della vita.

Le opere d’arte contemporanea di maestri italiani e internazionali della collezione “ASC” saranno in mostra presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Casalbeltrame (NO).
L’inaugurazione avrà luogo sabato 24 agosto alle ore 18 in occasione della Festa Patronale dedicata a San Novello Martire. Le visite proseguiranno durante i giorni successivi dal 24 agosto al 15 settembre 2019, secondo la disponibilità del luogo sacro. Le visite guidate e gli intrattenimenti culturali nella giornata del “finissage” domenica 15 settembre 2019 si svolgeranno con la partecipazione di esperti d’arte ed altri ospiti illustri.

Arte sacra contemporanea in un contesto di sacralità antica: questo è l’esito attuale del percorso di valorizzazione che ACC porta avanti da tempo. L’arte sacra viene dunque riportata alla sua origine, inserendola in un contesto dal forte valore liturgico. La Parrocchiale di Casalbeltrame in Piemonte accoglie così le opere contemporanee di autori che indagano il rapporto tra uomo e sacro, spinti dalla necessità di trovare risposte alla difficoltà del vivere; il dialogo che si viene ad intessere è volto a portare alla luce la straordinaria modernità ed efficacia di questo scambio, permettendo la riscoperta di valori connaturati all’essere umano, ma talvolta trascurati”.
Federica Mingozzi.

ORARI per le visite alla Mostra
Scurolo di San Novello Chiesa di Santa Maria Assunta di Casalbeltrame (NO)
sabato 24 agosto Inaugurazione con visita guidata dalle 19 alle 22.30
domenica 25 agosto dalle 10 alle 12; dalle 16 alle 19; dalle 21 alle 22.30
lunedì 26 agosto dalle 10 alle 12; dalle 21 alle 22.30
martedì 27 agosto dalle 10 alle 12
sabato 31 agosto e sabato 7 settembre dalle 16 alle 19
domenica 8 settembre dalle 10 alle 12; dalle 15 alle 17
sabato 14 settembre dalle 15 alle 19
domenica 15 settembre dalle 10 alle 12; Chiusura con visita guidata dalle 15 alle 18




Copyright 2013 Associazione Culturale Creativa

CF 94067500036