Attività // I MIEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE

5 serate per incontrare,  attraverso i ricordi e le storie, i tanti personaggi che ciascuno porta dentro di sé. Scrittura e meditazione creativa per chi ama scrivere, per chi vuole avvicinarsi alla scrittura, per chi vuol mettere alla prova la propria anima creativa.
I miei personaggi in cerca d’autore Chi sono i protagonisti della nostra storia? In viaggio con le parole per incontrare le nostre anime

L’idea
Siamo tutti personaggi di una storia. Siamo magri o grassi, buoni o cattivi, amiamo le frittelle o i cibi naturali, adoriamo spalmarci in tutta sul divano o non usciamo mai senza un tacco dodici, siamo sinceri o bugiardi, abbiamo un sogno nel cassetto o l’ultimo che avevamo l’abbiamo appeso a chissà quale chiodo, vorremmo una vita spericolata o desideriamo una casa nella prateria? O forse siamo tutto questo e il contrario di tutto? Quanti personaggi si nascondono in noi e fuori di noi? Quanti si nascondono sul pianerottolo della nostra casa? Nel nostro ufficio? Al centro commerciale? Al nostro corso di pilates? Al torneo di calcetto? Nel bar in cui tutti i giorni beviamo il caffè o fra le pieghe dei nostri ricordi?
In questi incontri ci prenderemo il tempo e il piacere di incontrarli. Li guarderemo in faccia, li vedremo muoversi, parlare, agire. Ci osserveremo e li osserveremo per trovare e divertirci con i nostri personaggi in cerca di autore.
Che aspetto ha il protagonista della nostra storia? Immaginiamo la sia fisionomia e la corporatura, sesso, età, altezza, colore della pelle, colore dei capelli e loro lunghezza, pettinatura, colore degli occhi, stile d’abbigliamento. Come si chiama? Che personalità ha? Che manie? Che gusti? Che aspirazioni?
Come nasce un personaggio, come si costruisce, come si muove in una storia?
Lo scopriremo insieme. Ci faremo un po’ di domande e proveremo a rispondere in maniera creativa, trasformando le risposte in storie. E se poi questo personaggio siamo noi?

Come lo faremo?
 Non è un corso di scrittura ma scriveremo; non è un corso di lettura ma leggeremo; non è un corso di meditazione ma troveremo modi creativi per meditare; non è un corso di teatro ma scopriremo attraverso il nostro corpo quante storie raccontiamo ogni volta che attraversiamo uno spazio; non è un corso di psicologia, ma facendo qualche digressione nei meandri della psicosintesi, fra gli archetipi e le maschere dell’io, i nostri ricordi, le nostre esperienze, i nostri sogni incontreremo personaggi dentro e fuori di noi e ne racconteremo la storia. Insomma mischieremo le tante tecniche che ho incontrato, conosciuto, approfondito in questi miei anni a caccia di parole. In una sorta di “metodo Chagall” intrecceremo tutto ciò che di bello può ispirarci nel nostro riordino. Nessun ambizione psicoterapeutica, soltanto il piacere di prendersi qualche ora di tempo per entrare nel fantastico mondo delle storie, sia le nostre, sia quelle di tanti scrittori, autori, registi e musicisti che abbiamo amato, conosciuto o che invece incontreremo insieme e che ci guideranno in questo viaggio di scoperta. Ho sempre pensato che la vita non sia una linea retta, personalmente credo di vivere una vita a zig-zag; mi piacerebbe giocare insieme a voi a scoprire le 1.000 traiettorie che le vite possono avere. Non amo le lezioni frontali e quindi sperimenteremo insieme. Vi darò idee, spunti, stimoli e tesserò la trama principale ma sarà poi l’anima del gruppo a ispirare gli incontri e insieme metteremo su carta i piccoli pezzi di questo meraviglioso Puzzle che sono le nostre esistenze.

A chi è dedicato?
 A coloro a cui piace scrivere: sarà un’occasione per prendersi il tempo per farlo, trovando ispirazioni che magari non si erano mai esplorate.
A quelli che dicono di non essere capaci di scrivere: sarà un modo per fare amicizia con la scrittura e trovarne le potenzialità per conoscersi meglio.
A tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per sé e utilizzare la propria anima creativa per ri-conoscersi. Perché a volte, lungo la strada della vita ci perdiamo nel fare e confondiamo cosa facciamo con quello che siamo. E trascuriamo i nostri personaggi e le nostre anime.
Non è un corso per chi sa scrivere; è un corso per chi sa mettersi in gioco e lo vuole fare con uno strumento meraviglioso qual è la scrittura
Cristina Barberis Negra Storyteller e coach creativo. Lavora da sempre con la scrittura. Inizia la propria carriera come giornalista, poi come editor, copywriter e content manager. Oggi è co-titolare di un’agenzia di comunicazione, specializzata in comunicazione di impresa e comunicazione sociale. Ha frequentato Fondamenta il master di alto perfezionamento di scrittura e sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino; negli ultimi anni si è appassionata alla scrittura come strumento di conoscenza di sé frequentando Upaya, scuola di scrittura e immaginazione creativa, in cui si è specializzata in storytelling trasformativo. Conduce laboratori di scrittura creativa e trasformativa e laboratori di ritratti a parole. Ha scritto e allestito spettacoli teatrali, per adulti e per ragazzi, per la compagnia da lei fondata “Associazione Il Tempo Ritrovato” e per la “Compagnia de Bisognosi”. Ha pubblicato fiabe e racconti per Feltrinelli, Editrice Cà Foscarina ed Edizioni Tararà.

Durata del corso
1° modulo - 5 incontri Lunedì dalle 20.30 alle 22.30 16-30 aprile 14-28 maggio 11 giugno
Costo modulo (5 lezioni) 95 euro + Quota associativa ACC annuale 15 euro. Solo per nuovi iscritti.
Per informazioni:
Cristina Barberis Negra 3480117332

A Pallanza Verbania, Villa Olimpia in Via Giuseppe Mazzini,  lunedì 16 e 30 aprile, lunedì 14 e 28 maggio e lunedì 11 giugno 2018

Scarica allegato

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E TRASFORMATIVA Chi sono i protagonisti della nostra storia? Cristina Barberis Negra storytebler e coach creativo conduce l'incontro tra storie e momenti di creatività.